Home Home Profilo Aziendale Profilo Aziendale Le Nostre Stazioni Le Nostre Stazioni Ecologia Ecologia GPL/Metano GPL/Metano Le Nostre Carte Le Nostre Carte Car Wash Car Wash Contatti Contatti
SprintGas

Il Gpl

Il Metano

Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) è un miscela di idrocarburi gassosi, formata principalmente da propano e butano, che deriva sia dal processo di estrazione del gas naturale, sia dalla raffinazione del greggio.

Il GPL si presenta sotto forma di gas a temperatura ambiente, ma può essere agevolmente liquefatto se sottoposto a moderate pressioni.
Una volta liquefatto, il GPL può essere facilmente immagazzinato e trasportato in recipienti a pressione (cisterne ferroviarie o stradali), anche in zone difficilmente raggiungibili, e reso fruibile all’utente in bombole e serbatoi di varie dimensioni.

Il gas naturale (NG) viene comunemente chiamato "metano" anche se in realtà è una miscela di gas composta effettivamente in gran parte da metano, ma anche da altri idrocarburi leggeri come propano, butano e tracce di altri gas e contaminanti.

Il GNL (Gas Naturale Liquefatto) è un gas naturale costituito principalmente da metano, che viene liquefatto attraverso una serie di processi di raffreddamento e condensazione. In condizioni di temperatura idonee, circa -160°C, può essere stoccato allo stato liquido in appositi contenitori e trasportato ovunque, anche nelle zone non raggiunte dalla rete del metano (in montagna, in campagna e nelle isole).

 

Il metano e il GPL sono prodotti a basso impatto ambientale: azzerano le emissioni di particolato e abbassano notevolmente le emissioni di CO2.

Disponibili, economici ed ecologici, il GPL e il metano sono alternative possibili ai carburanti tradizionali.

La circolazione è sempre garantita, anche durante i blocchi del traffico e l’offerta di questi carburanti presso le stazioni di servizio stradale  e autostradale è sempre più in aumento in tutta Europa. Se il serbatoio GPL dell’auto è dotato dei più recenti sistemi di sicurezza, il parcheggio è consentito fino al primo piano sotto terra, anche se comunicante con piani inferiori.

Negli ultimi anni, numerose case automobilistiche stanno proponendo veicoli alimentati sia a GPL che a metano, talvolta con impianto gratuito, e sono moltissime le politiche di incentivazione promosse dallo Stato e dalle Amministrazioni locali per passare all’alimentazione a gas. (http://www.bec.mise.gov.it/site/bec/home.html)

Borgo Mascarella
Borgo Mascarella